Tikamoon BLOG

L’impegno FSC®

Perché scegliere mobili certificati FSC®?

Avrete sicuramente notato che la maggior parte dei mobili di Tikamoon viene realizzata con legno certificato FSC®, ma sapete cosa significa veramente questa certificazione? Facciamo il punto.

FSC® è un’organizzazione non governativa indipendente che mira a preservare le foreste nel mondo. L’acronimo significa esattamente Forest Stewardship Council, cioè in italiano Consiglio per la Gestione Forestale.

Come indica l’organizzazione, la certificazione FSC® ha lo scopo di garantire che le foreste vengano gestite in modo:

  • Ecologicamente appropriato
  • Socialmente utile
  • Economicamente sostenibile
+

Tavolino quadrato in teak massello Anoa

+

Colonna in noce massello Arty 

+

Buffet in quercia massello Jonàk

+

Mobile TV in quercia massello Anoa 

Cosa celano in realtà concretamente queste tre affermazioni? Decifriamole insieme.

Gestione forestale ecologicamente appropriata

La raccolta del legno (e dei prodotti forestali) deve mantenere la biodiversità nella foresta. In altre parole il legno usato per fabbricare i mobili non deve avere un impatto negativo sugli ecosistemi forestali. Acquistando mobili in legno certificati FSC®, il consumatore si impegna nella conservazione a lungo termine delle foreste, combattendo la deforestazione e sostenendo la biodiversità.

+

Consolle in quercia massello Pola 

+

Poltrona in teak massello Olia 

Gestione forestale socialmente utile

FSC® presta molta attenzione alle raccomandazioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL). Si impegna a garantire il rispetto degli attori e degli operatori locali sia in termini di diritti del lavoro che per quanto riguarda le attività ricreative o paesaggistiche delle foreste. Sviluppa il dialogo tra le guardie forestali e le popolazioni locali per preservare i diritti e i costumi delle popolazioni indigene… sempre nell’ottica di conservare in modo sostenibile le foreste. Apre e mantiene il dialogo ovunque si sfrutti la foresta.

+

Colonna in teak massello Typo 

+

Mobile da bagno in quercia massello Pola

Gestione forestale economicamente sostenibile

FSC® assicura che le operazioni forestali siano sufficientemente interessanti da un punto di vista finanziario, in modo che non ci sia la possibilità di sostituirle tramite una produzione alternativa più redditizia, ad esempio l’agricoltura.

+

Scrivania in teak massiccio Trestle 

+

Mobile da bagno in quercia massello Jonàk

+

Mobile da bagno in teak massello Serena 

+

Libreria alta in teak massiccio Miho 

+

Tavolino in teak massello Jonàk 

+

Vetrina alta in quercia massello Babeth 

Non volevamo la semplice licenza commerciale FSC®, abbiamo quindi scelto di provare a raggiungere la certificazione di catena di custodia FSC®. Siamo molto orgogliosi di averla ottenuta e rinnovata ogni anno dal 2018. La certificazione della catena di custodia FSC® è un’etichetta esigente che garantisce la tracciabilità del legno FSC® in ogni fase del processo produttivo… dalla foresta alla vostra casa, comprese tutte le fasi di trattamento, lavorazione e distribuzione.

+

Comodino in teak massello Vintage 

+

Scrivania in quercia massiccia Eden

+

Comodino in teak massello Vintage 

+

Cassettiera in noce massello Senson 

In poche parole, come avrete capito FSC® lavora per preservare le nostre indispensabili foreste in tutto il mondo. Consentirvi di fare scelte consapevoli, informandovi, si traduce in un cambiamento positivo che tende verso filiere responsabili. Dal salotto al bagno, senza dimenticare studio e cucina… insieme aiutiamo a preservare le foreste per le generazioni future.

+

Mobile TV in quercia massello Jonàk

+

Armadio in teak massello e midollino Roots 

+

Libreria semplice in teak massello Wall 

+

Mobile da bagno in teak massello Parker 

Post Scriptum ... ... ...

Grazie ancora per essere sempre pronti a condividere le vostre case e il vostro arredo con noi! Lo apprezziamo molto. Davvero.

Condividi i tuoi ricordi con il tuo mobile Tikamoon

Proprio perché le tue foto sono una fonte d’ispirazione e perché ci piace scoprire la vita dei nostri mobili nei tuoi interni, condividile con noi adesso usando #Tikamoon