Tikamoon BLOG

Un bagno piccolo nelle dimensioni ma di grande importanza!

Se c’è una stanza della casa in cui è importante sentirsi bene, è il bagno. Pertanto, dobbiamo riflettere attentamente su come lo arrediamo, come se il nostro benessere dipendesse da questo… perché in fondo, siamo realisti, è proprio così.
Contrariamente a quanto si pensi, arredare un bagno piccolo non è un’impresa impossibile, al contrario! Che si tratti del nostro bagno principale, di quello collegato alla camera matrimoniale o di un bagno secondario, basta soltanto dedicarvi un poco di attenzione. Ecco qualche suggerimento per allestire una piccola oasi di pace.

+

Volute – Mobile sottolavabo in rovere massello

+

Milos – Lavabo in terrazzo premium

+

Kwarto – Mobile da bagno in quercia massello

+

Isa – Lavabo in battuto di terrazzo grey

Dal punto di vista dei mobili, è importante scegliere con cura gli elementi che vogliamo compongano il bagno. Dovranno essere poco ingombranti, ma comunque generosi nello spazio e, se possibile, multifunzionali: colonne sottolavabo, portasalviette integrati, cassetti nascosti, nicchie coperte…
Il poco spazio va sfruttato al massimo per potervi sistemare tutto. I mobili sospesi liberano l’ingombro al pavimento e consentono di posizionare due mobili: uno in alto e uno in basso, per avere uno spazio doppio con un minimo ingombro. Inoltre, i mobili sospesi semplificano enormemente le pulizie!

+

Stelle – Mobile da bagno in teak massello sinistro

+

Bahya – Lavabo in marmo

Quanto ai colori, tutto è concesso. Chiari o scuri, naturali o sofisticati, vi basterà seguire istintivamente i vostri gusti e le vostre preferenze. Dopo tutto, sarete voi a trascorrerci il vostro tempo. Il discorso cambia quando si tratta del colore delle pareti e del pavimento. Per dare una sensazione di spazio, per le pareti è opportuno scegliere pitture chiare e piastrelle luminose. Anche per il pavimento sarà meglio optare per colori chiari e delicati… Nulla vieta comunque di aggiungere, qui e là, toni più intensi o materiali più lavorati, come il terrazzo premium o la pietra di fiume…

+

Thaïs – Lavabo quadrato in battuto di terrazzo coriandoli

+

Romeo – Meuble sous vasque en teck massif

+

Jacob – Mobile da bagno in quercia massello

+

Nova – Mobile per il Bagno in palissandro massello e terrazzo premium Moon

+

Michal – Mobile da bagno in teak massello e metallo

Uno specchio o due per dare profondità alla stanza e creare l’illusione che la superficie si estenda, qualche piantina vera per un tocco di autenticità. Si può anche scegliere un bel quadro, purché sia resistente all’umidità, e una panca o uno sgabello, non solo per sistemare la biancheria, ma anche per posare gli asciugamani…

+

Easy – Mobile per il bagno in rovere massello e pietra lavica

+

Easy – Mobile per il bagno in rovere massello e ceramica

Le-11-Chez_Pascal_086.jpg
+

Edgar – Mobile per il bagno in teak massello e terrazzo premium Pink

Infine, è saggio tenere il bagno più libero possibile. In una stanza di piccole dimensioni, è meglio che non ci sia nulla in giro: è un trucchetto che fa sembrare la stanza più grande. Quindi, evitiamo di lasciare in giro ciò che non serve più o prodotti per l’igiene e la cosmesi ormai scaduti. Per esempio, sostituite la serie di flaconi sistemati nella nicchia con asciugamani arrotolati e sovrapposti: crea un effetto molto bello da vedere ed è pratico!

+

Koni – Lavabo in marmo su piede

Photo_14_Soho.jpg
+

Soho – Set in teak massello

+

Sera – Scaffale basso in teak massello

+

Galyno – Porta asciugamani in teak massello

Quanto alla luce, puntate a piccole plafoniere, spot o applique. Una plafoniera troppo grande rischierebbe di vanificare ogni sforzo volto a creare un’idea di maggiore spazio.
E, ovviamente, come per tutte le stanze della casa, date sfogo alla vostra creatività aggiungendo un tocco personale… Che si tratti di una decorazione fatta a mano dai bambini o di uno dei vostri acquerelli delle vacanze: tutto è possibile, poiché il bagno è vostro!