Tikamoon BLOG

Teak riciclato: l’arte di creare qualcosa di nuovo da qualcosa di vecchio

Le risorse della natura non sono infinite… Le sfide ambientali ci impongono di ripensare collettivamente il modo di produrre i beni materiali.


Tikamoon adotta da tempo un approccio eco-responsabile e opera ogni giorno per garantire che il nostro impatto sul pianeta sia il più contenuto possibile: la maggior parte del legno che proponiamo è certificata dal marchio FSC®, garanzia di una gestione forestale rispettosa dell’ambiente e socialmente utile. Ma la nostra azione non si limita a questo: contribuiamo al circolo virtuoso del riutilizzo delle risorse naturali offrendo mobili realizzati con legno massello riciclato. Mobili unici, con un carattere e un’anima!

+

Elias – Credenza in teak massello riciclato

Il tavolo Teresa, la panca Paula, le linee Elena e Antonia, la console Ines, la credenza Elias… sono tutti realizzati in teak riciclato. Sotto le mani di artigiani esperti e appassionati, questo legno rivalorizzato conosce una seconda vita prendendo forma in mobili con l’incredibile talento di essere al tempo stesso contemporanei e intramontabili. Mobili di famiglia che si tramandano di generazione in generazione… e che non passano mai di moda.

Il segreto? In un approccio eco-responsabile, il teak riciclato che utilizziamo viene scelto con la massima cura; viene in seguito assemblato in modo tradizionale per dare vita a mobili inediti, belli come quelli nuovi, con il fascino singolare di un passato di cui si percepisce la ricchezza. Ogni mobile in teak riciclato è unico, ogni segno della sua fibra racconta una storia e testimonia il nostro (e vostro) desiderio di preservare le risorse della natura.

Ma un mobile in teak riciclato è soprattutto un mobile in teak massello, un legno denso, resistente all’umidità e durevole che offre un’ampia gamma di nuance, dal miele chiaro al bronzo o al marrone con venature scure. Un mobile che, oltre a contribuire alla tutela dell’ambiente, ha superato la prova del tempo!

+

Antonia – Tavolo in teak massello riciclato 6-8 pers.

In poche parole, optare per mobili in teak riciclato significa scegliere di non abbattere un nuovo albero, riducendo i costi energetici e le emissioni di CO2

+

Joaquin – Panca in teak massello riciclato

E, soprattutto, significa cedere al fascino inimitabile di un legno che ha già vissuto una prima vita.