Tikamoon BLOG

Convention Aziendale per il Clima

A seguito della proposta degli organizzatori della Convention Aziendale per il Clima (CEC), Tikamoon è felice di fare la sua parte e impegnarsi nella transizione ecologica aziendale!

 

Come possiamo non essere preoccupati per il pianeta quando, come Tikamoon, teniamo alti i valori di rispetto per l’uomo, per il pianeta e per l’autenticità dei prodotti. Era quindi ovvio per noi unirci a un movimento che mira a intraprendere un’azione proattiva a favore della transizione ecologica all’interno delle aziende. Si tratta di un risveglio della coscienza? No, l’ambizione è quella di agire concretamente e rapidamente… il pianeta ne ha bisogno.

Cos'è esattamente la CEC?

La Convention Aziendale per il Clima si terrà dal 9 settembre 2021 al 18 giugno 2022. La CEC prosegue la linea tracciata dalla Convention Cittadina per il Clima e mira a presentare proposte audaci, che abbiano un impatto, e da implementare presso le aziende. A quale orizzonte ambisce? Una riduzione del 55% delle emissioni dei gas serra entro il 2030, con l’imperativo di proteggere la biodiversità e rigenerare la vita. 

E Tikamoon in tutto ciò?

La Convention Aziendale per il Clima riunisce aziende di tutti i settori, rappresentate da 150 leader tra cui il nostro Presidente e CEO Arnaud Vanpoperinghe. La Convention si è prefissata otto mesi di tempo per risvegliare la coscienza generale e noi siamo orgogliosi di fare parte di questo processo e di contribuire, nel nostro piccolo, a proteggere la vita. 

E in termini concreti?

Il programma comprende sei sessioni di 2 giorni distribuite su 8 mesi con tra i vari obiettivi: il desiderio di ripensare i nostri modelli economici per renderli rispettosi degli esseri viventi; realizzare una trasformazione ecologica che coinvolga collaboratori e stakeholder; e infine, naturalmente, difendere queste nuove ambizioni e rivendicarle presso altre aziende e autorità pubbliche. 

Perché bisogna impegnarsi in questa causa?

L’emergenza climatica è ora. Vogliamo assumerci la nostra responsabilità partecipando, nel nostro piccolo, al riorientamento ecologico delle imprese. Siamo davvero molto entusiasti di partecipare a questa iniziativa e abbiamo tantissima voglia di agire! Tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere nella transizione ecologica, quindi anche Tikamoon sceglie d’impegnarsi.