Bilancio del Carbonio

Misurare: Pianificare in modo cosciente

La strategia TikaGreen fa affidamento su basi scientifiche, e parte in primo luogo dalla misurazione del carbon footprint attuale di Tikamoon. Ecco perché insieme alla consulenza specializzata dello studio Carbone 4 è stato realizzato il bilancio del carbonio. Misurando questo elemento è stato possibile pianificare in modo cosciente un percorso realistico che miri a un obiettivo raggiungibile: contribuire ad azzerare le emissioni di carbonio.

Tikamoon: i prodotti prima di tutto

Osservando il bilancio del carbonio, che include 3 diversi ambiti, si evince che il carbon footprint totale della ditta è pari a 8.025 tonnellate di CO2e, di cui il 75% proviene dalla fabbricazione dei prodotti, seguita dal trasporto della merce che intercorre tra la ditta produttrice e la residenza finale del cliente. Ecco perché vogliamo che i mobili Tikamoon durino tutta la vita, ed è per questo che sosteniamo i clienti aiutandoli nella cura dei prodotti, e nella loro riparazione, grazie anche a una garanzia che abbiamo esteso a 5 anni.

Per saperne di più

Fabbricazione dei prodotti | 75%  
Trasporto a monte | 15%  
Trasporto a valle | 06%  
Altro | 04%  

Net Zero Initiative

Benché il numero di imprese che affermino di aver raggiunto le zero emissioni di carbonio sia sempre maggiore, Tikamoon è convinta che difficilmente una ditta possa essere attualmente libera da emissioni. Crediamo piuttosto che sia necessario impegnarsi per raggiungere questo traguardo. Ecco perché sosteniamo la Net Zero Initiative e l’implementazione di una metodologia solida e scientifica che consenta di misurare, pianificare e monitorare tre pilastri fondamentali: le emissioni nette, la contribuzione alla riduzione delle emissioni, e la creazione di un sink biosferico.

Per saperne di più

Bilancio del carbonio

Il bilancio del carbonio consente di analizzare tutte le attività di Tikamoon e di misurare il carbon footprint dell’intera catena del valore della ditta. Vengono misurati tre ambiti: emissioni dirette (ambito 1), emissioni indirette legate all’energia (ambito 2) e altre emissioni indirette (ambito 3).

Attività a monte

(Ambito 3)

Trasporto a monte

Spostamenti di persone
Spostamenti professionali, Spostamenti tra domicilio e luogo di lavoro

Immobilizzazioni
(fabbricazione di beni e immobilizzazioni: edifici, macchinari, veicoli, ecc.)

Acquisti
Fabbricazione di beni e servizi utilizzati dalla società per la propria attività

Attività aziendali

(Ambito 1 e 2)

Veicoli aziendali

 

Stabilimenti dell’azienda
Consumo di combustibili
Emissioni fuggitive e produttive o di processo

Attività a valle

(Ambito 3)

Spostamenti per visitatori e clienti

Trasporto a valle
Spostamenti professionali
Spostamenti tra domicilio e luogo di lavoro

Utilizzo dei prodotti venduti

Fine della vita utile
Rifiuti dovuti all’attività
Prodotti venduti

 

Nota: le seguenti voci relative all’emissione (che si applicano solo ad attività molto specifiche) non sono state rappresentate nel presente diagramma: investimenti, franchising a valle e beni in leasing a monte. Anche i combustibili a monte non sono stati rappresentati.