Inizio della pagina
    

Il rispetto dell'ambiente e degli uomini è da sempre il nostro valore principale. Lo sviluppo sostenibile è il cuore della nostra filosofia e delle nostre abitudini quotidiane.

 

ATTENZIONE AMBIENTALE ED ORIGINE DEL NOSTRO LEGNO
Il nostro legno proviene dall'organismo ufficiale di protezione delle foreste dello stato Indonesiano : il programma Perum Perhutani. Questo programma garantisce uno sfruttamento sostenibile delle foreste : prelievo del teak secondo i principi di rinnovamento, piantumazione di teak d'allevamento...
Così come una produzione socialmente responsabile : condizioni di lavoro e di sicurezza, programmi di formazione, politica di protezione e salute (norma ufficiale SMK3)
> Scopri i nostri materiali : Teak, Mogano, Pino…


 

IL LEGNO : UN RICETTORE DI CO2
Arredando la vostra casa con il legno, contribuite alla diminuzione dei gas ad effetto serra.  In effetti, i prodotti a base di legno consumano poca energia e limitano le emissioni di CO2.
• D
urante la loro crescita, gli alberi catturano CO2.
• La trasformazione del legno in prodotto d'arredo necessita meno energia rispetto alla fabbricazione con altri materiali. E risparmiare energia vuol dire ridurre le emissioni di CO2.
Consumare del legno permette di conservare la Co2 immagazzinata dagli alberi durante la loro crescita. In effetti, se non venissero tagliati per l'utilizzo del legno, questi alberi si decomporrebbero naturalmente rilasciando diossido di carbone nell'atmosfera.

 

LEGNO MASSELLO PIÙ ECOLOGICO RISPETTO AI MOBILI IN KIT
Il legno massello che produciamo limita l'utilizzo di solventi e colle necessarie alla poduzione di mobili in kit, generalmente costituiti da pannelli in agglomerati melaminici.



UNA PRODUZIONE ARTIGIANALE RISPETTOSA DELL'AMBIENTE
Il nostro metodo di costruzione si basa sull'arte ebanistica tradizionale dei nostri artigiani nel rispetto dell'ambiente, limitando al minimo necessario l'utilizzo di macchine e di prodotti chimici.

 

 

I NOSTRI GESTI QUOTIDIANI
Ci sforziamo quotidianamente, nei nostri laboratori e nei nostri uffici in Francia, di limitare l'impatto della nostra azienda sull'ambiente.
• Utilizziamo cartone riciclato e ricicliamo i nostri cartoni
• Utilizziamo pallets riciclati e ricicliamo i nostri pallets 
• Poniamo attenzione ad ogni spesa energetica  (elettricità, sistema di condizionamento…) 

 

COMPORTAMENTO SOCIALMENTE RESPONSABILE
Rispetto delle norme e dell'ambiente di lavoro : nei nostri laboratori indonesiani, gli artigiani beneficiano di condizioni di lavoro favorevoli. Ci sforziamo a contribuire al loro benessere al lavoro ed a sostenere materialmente il benessere delle loro famiglie.
Rispetto delle persone : siamo attenti al rispetto delle persone, delle loro particolarità e differenze, e ci sforziamo di farle crescere professionalmente con uno spirito di integrità.

______________________________________________________


ECO-PARTECIPAZIONE
Insieme, lavoriamo per riciclare efficaciemente i nostri prodotti d'arredo.
A partire dal 1 maggio 2013 partecipiamo al riciclaggio dei rifiuti dei prodotti d'arredo. L'Eco-partecipazione è sottomessa ad una regolamentazione governativa nazionale, valida per tutti i venditori di arredo francesi. Per la gestione di questa Eco-partecipazione, Tikamoon si è associata a Eco-mobilier. Eco-mobilier gestisce l'Eco-partecipazione all'acquisto dei prodotti d'arredo nuovi, con lo scopo di sviluppare la filiera di raccolta e riciclo dei mobili usati.
www.eco-mobilier.fr



ECO-CONCEPT
Lo spirito dell'Eco-concept al quale Tikamoon aderisce totalmente, ha per scopo di ridurre all'origine il volume di rifiuti di elementi d'arredo e di limitare l'impatto ambientale del loro riciclaggio. L'Eco-partecipazione finanzia la filiera di :
• Raccolta
• Riutilizzo

• Riciclo dell'arredo in fin di vita