Inizio della pagina
 

Sviluppo Sostenibile
Tikamoon si impegna!

 

Quando sei uno specialista di mobili assemblati in legno massiccio, sei necessariamente sensibile alle questioni ambientali delle risorse forestali mondiali. Abbiamo quindi l'obbligo morale - almeno questo è ciò che noi di Tikamoon intendiamo - di offrire ai nostri clienti prodotti sostenibili. Al giusto prezzo, funzionale e di design, naturalmente, ma anche e soprattutto sostenibile.

La promessa è bella, ma in fondo, cosa stiamo effettivamente costruendo con questa premessa?

1. La conoscenza

Non lasciamo niente al caso. Seguiamo sistematicamente tutti i mobili che ti offriamo. Dalla piantagione alla tua casa, siamo in grado di raccontare tutta la loro storia: il taglio degli alberi da cui provengono, la loro lavorazione in segheria, la catena di custodia del produttore, il loro trasporto dal paese d'origine al tuo salotto... non ci sfugge niente. Come? Semplicemente perché siamo presenti presso i nostri partner, in ogni luogo in cui facciamo realizzare i mobili Tikamoon.

Ma non è tutto! Ci sforziamo inoltre di rispettare un certo numero di criteri che non sono necessariamente noti al grande pubblico, ma che fanno parte del nostro approccio etico e di sviluppo sostenibile:

  • Il legno indonesiano utilizzato per i nostri mobili ha ottenuto la licenza FLEGT, che garantisce che proviene da uno sfruttamento ragionato e legale.

  • Rispettiamo rigorosamente la classificazione CITES, la convenzione internazionale che protegge le specie legnose dal loro eccessivo sfruttamento.

  • Prestiamo particolare attenzione affinché la nostra pratica non danneggi le condizioni di vita delle persone nelle aree di produzione.

 

Dalla piantagione alla tua abitazione, siamo in grado di raccontare tutta la loro storia.

2. La pedagogia

Conoscere, sapere è essenziale...modificare le procedure, è altrettanto importante. Lavoriamo quotidianamente per garantire che tutti gli attori della nostra attività siano coinvolti in un approccio preventivo per la conservazione delle foreste. Ad esempio, se non siamo soddisfatti dell'origine di un legno, possiamo chiedere a uno dei nostri produttori di cambiare fornitore.

Da parte dei nostri team, è aumentata la sorveglianza, la costante attenzione, una vera e propria cultura aziendale che ci permette di reagire rapidamente e di intraprendere azioni di mitigazione1, ovvero di limitare i rischi.

Da parte dei nostri partner di produzione ci siamo inseriti in un approccio di supporto per aiutarli ad ottenere diverse certificazioni (come la certificazione FSC®) e licenze di tracciabilità (come Vriksh o VLK).

1 Mitigazione significa ammorbidimento, moderazione. Questo termine è stato usato in inglese 1 per indicare sistemi, mezzi e misure per la valutazione del rischio o dell'impatto (specialmente nei paesi anglosassoni) per designare sistemi, mezzi e misure di mitigazione degli effetti, ad esempio nel caso di grandi pericoli naturali o in caso di sviluppo con effetti negativi sull'ambiente.

 

Conoscere, sapere è essenziale...... per rivoluzionare le procedure, è altrettanto importante.

3. Il monitoraggio

Inoltre, la certificazione di Catena di Custodia FSC® conferma la nostra capacità di garantire una tracciabilità rigorosa. Controlliamo attentamente la validità delle certificazioni e delle licenze (tra cui VLK, FSC®.....), l'affidabilità delle informazioni raccolte e la pratica dei nostri partner di produzione.

Il nostro controllo non si ferma all'uscita dal laboratorio...seguiamo anche il trasporto e la consegna. Dalla foresta alla tua casa, controlliamo ogni fase di vita dei tuoi mobili… Poi tocca a te costruire una lunga e bella relazione con loro.

Tikamoon è un'intera squadra per la quale la " Politica del legno" non è solo una premessa di base. È un testamento dichiarato. Un impegno di ogni momento.