Acacia massello: un legno duraturo e naturalmente caldo

Tikamoon è un'azienda specializzata in arredamento artigianale premium realizzato in legno massello. La qualità dei mobili che offriamo ci sta molto a cuore. Il legno che selezioniamo conserva la pregevolezza dell'albero e la sua bellezza naturale. A prescindere dall'essenza che scegliamo, ognuna di loro è unica per le sue peculiari caratteristiche.

L'acacia è molto apprezzata nella falegnameria, e viene spesso paragonata al teak con cui condivide molte qualità, tra cui la naturale capacità di repellere gli insetti, l'umidità e le intemperie. La sua fibra robusta e fine è quasi indeformabile, ed è naturalmente resistente all'umidità e alle intemperie; questo legno rimane infatti stabile nel tempo. È quindi un materiale molto apprezzato per realizzare portoni, infissi e mobili da giardino… ma anche per produrre articoli d'arredamento per il bagno e oggetti decorativi che richiedono una minuziosa lavorazione artigianale. Grazie alla densità, alla durezza e alla durata, è un materiale d'eccellenza.

Aspetto

Aspetto

L'acacia è calda e sfoggia una tonalità mogano che va dal biondo scuro al marrone. L'aspetto singolare delle venature lineari rende questo legno elegante e pieno di carattere. È stabile nel tempo, e non è quindi sensibile alle differenze di temperatura né ai raggi del sole: è perfetta per i mobili da esterno o per quelli posizionati in prossimità di vetrate.

Come per tutti i mobili in legno massello, vale a dire in materiale vivo, ogni articolo in acacia è unico e presenta leggere variazioni di venature e colore... ed è proprio questo aspetto che lo rende speciale!

 
 
Resistenza

Resistenza

Resiste in qualsiasi situazione! L'acacia è un'essenza molto dura e densa, che offre una buona resistenza agli urti… è quindi un legno molto indicato per una casa di campagna, una cameretta per bambini o una stanza dei giochi. È poco sensibile agli insetti, ai funghi o all'umidità, il che lo rende un legno perfetto per creare articoli d'arredo per il bagno e da giardino.

L'Acacia è naturalmente imputrescibile, e possiede classe di rischio 4, è cioè riconosciuta per la sua capacità di poter essere usata all'aperto.

L'aspetto singolare delle venature lineari rende questo legno elegante e pieno di carattere.

Longevità

Longevità

L'acacia ha un basso impatto ambientale: è naturalmente imputrescibile, resistente all'umidità e poco sensibile all'effetto della fotosintesi, non richiede infatti alcun trattamento chimico. Pertanto, è interessante nell'ambito dell'eco-cittadinanza, un approccio che mira a diminuire l'impatto ambientale dell'uomo.

L'acacia contribuisce alla biodiversità, perché valorizza e preserva il suolo.

Stile

Stile

L'acacia è molto in voga nell'interior design, e possiede uno stile leggermente esotico, apprezzato da architetti e designer d'interni. Viene spesso lavorata per ottenere linee essenziali. Il carattere singolare delle venature visibili basta infatti a dare personalità ai mobili che la impiegano.