LA PROMESSA DI ANDARE AVANTI SENZA COMPROMESSI.

Scopri il nostro impatto

Tikamoon ha ottenuto la certificazione B Corp con un punteggio di 90 punti:  un riconoscimento che rappresenta una nuova tappa per il nostro marchio, da sempre impegnato in un modello più responsabile e in un percorso di miglioramento continuo.

Che cos’è la certificazione B Corp?

Essere un’azienda certificata B Corp significa entrare in una comunità internazionale che lavora per trasformare l’economia a beneficio delle persone e degli esseri viventi, impegnandosi a rispettare elevati standard sociali e ambientali.
Più che un traguardo, è la promessa di andare avanti senza compromessi e contribuire, insieme, ad un’economia più giusta e sostenibile.

La certificazione B Corp valuta l’azienda nel suo insieme e copre cinque ambiti chiave

Les collaborateurs

La governance:

I nostri obiettivi sociali e ambientali sono ormai integrati nello statuto, affinché ogni decisione resti fedele ai nostri valori e coinvolga chi ci circonda. Trasparenza ed etica guidano ogni nostra scelta.

Collectivité

L’ambiente:

Dal 2019 misuriamo e controlliamo i nostri impatti attraverso il bilancio del carbonio e le analisi del ciclo di vita dei prodotti. Garantiamo materiali responsabili grazie alla certificazione FSC® e al reintegro degli residui di produzione, per ridurre la pressione sulle risorse.

I collaboratori:

La nostra volontà è di offrire ad ogni collaboratore un ambiente in cui soddisfazione, benessere e sicurezza finanziaria siano pienamente considerati. La certificazione valorizza il piacere di costruire insieme, con impegno ed entusiasmo, per affrontare sfide ricche di significato, sia all’interno che all’esterno, in particolare attraverso i nostri impegni associativi.

Collectivité

La collettività:

Per noi, il concetto di collettività è molteplice. In questo ambito sono stati verificati il nostro impegno civico tramite 1% for the Planet® e le donazioni dei nostri prodotti a realtà come Emmaus Défi. Questo riflette anche il rapporto di fiducia e l’accompagnamento duraturo che costruiamo con i nostri fornitori, integrando pienamente le sfide sociali, le esigenze di qualità e la tracciabilità dei nostri prodotti.

Collectivité

I clienti:

I nostri clienti sono al centro di ogni nostra azione. Ci impegniamo ad offrire un servizio di qualità attraverso controlli regolari e il monitoraggio della soddisfazione. Prendiamo in considerazione i feedback per far evolvere le nostre proposte e proteggiamo i dati con pratiche chiare e sicure.

Sono stati valutati 3 ambiti complementari:

Nel corso della valutazione B Corp, quattro pratiche di Tikamoon sono state identificate come modelli di business a impatto (IBM), riguardanti:

· la riduzione della povertà nella catena di approvvigionamento
· la conservazione dei territori e della fauna selvatica
· la tutela delle risorse

Il nostro percorso B Corp.

Nel 2022 

Abbiamo avviato il progetto B Corp per mettere alla prova le nostre azioni e aderire ad un movimento internazionale che rispecchia la nostra visione.

Nel 2023

Un team interno dedicato al progetto ha strutturato, passo dopo passo, tutti i nostri impegni e individuato le azioni da rafforzare per rispondere alle oltre 200 domande del framework B Corp.

Nell’agosto 2025 

Abbiamo convalidato il nostro dossier e avviato l’audit esterno, sostenuti dall’energia di tutto il team.

Nel dicembre 2025

tikamoon ottiene la certificazione B Corp. È il riconoscimento della nostra convinzione che un’altra economia non sia solo possibile, ma necessaria.

E domani?

Tikamoon x B Corp, i nostri dati chiave.

Questo riconoscimento si traduce in risultati solidi, che testimoniano il nostro impegno oltre gli standard del settore e la media delle aziende tradizionali.

Punteggio ottenuto da Tikamoon: 90 punti
Punteggio medio del settore: 80 punti
Punteggio mediano delle aziende tradizionali: 50 punti
Scopri di più sulla nostra certificazione
0
/200

E domani?

Entrare nel movimento B Corp non è un punto di arrivo, ma un percorso di miglioramento continuo che perseguiamo con convinzione per rispondere alle sfide della sostenibilità.

Nei prossimi anni desideriamo ridurre ulteriormente l’impatto ambientale delle nostre attività, rafforzare le nostre azioni in materia di qualità della vita lavorativa e continuare a progredire sui temi della diversità e dell’inclusione.