Il marmo ed altre pietre naturali

Preservazione

Pulire regolarmente la vostra vasca in marmo con del detersivo per piatti. Per conservare la brillantezza della vostra vasca, utilizzare un panno morbido per lucidare uniformemente tutta la superficie.

 

  • • Non utilizzare dei prodotti acidi o dei detergenti abrasivi come l’ammoniaca, l’aceto, l’alcool, il detergente per vetri, la candeggina o succo di limone perché possono erodere il marmo e causare dei segni permanenti. Infatti, quando il marmo viene esposto a questo genere di prodotti, i pori della pietra si aprono e il marmo diventa più assorbente.

     

  • • Non utilizzare degli strumenti per pulire come delle spazzole metalliche o delle spugne abrasive perché possono graffiare la superficie del marmo.

     

  • • Evitare i ristagni d’acqua. Siccome il marmo ha una natura porosa, assorbe i liquidi che possono formare delle macchie permanenti sulla superficie. Una volta che le macchie saranno comparse sarà difficile eliminarle.

     

  • • Impedire i depositi di minerali (calcare, sale, ...), di sapone, di gel doccia perché sbiadiranno la rifinitura e potranno macchiare il marmo.
 
 

Manutenzione regolare

Poiché il marmo, con il passare del tempo, perde la sua impermeabilità, bisogna provvedere regolarmente alla sua manutenzione con dei prodotti adatti e questo va fatto ancor di più quando si trova in un ambiente umido o se si trova a contatto continuo con l’acqua.

Il Detergente ravvivante marmo e pietre naturali pulisce, ravviva e fa brillare il marmo e le pietre marmorizzate, il granito, la pietra blu e altre pietre naturali lisce (salvo controindicazioni del produttore). È adatto ad un uso interno ed esterno. Con un pH neutro, non aggredisce il marmo o le pietre calcaree. Il Detergente ravvivante marmo e pietre naturali è conforme alla legge sui prodotti di pulizia che possono trovarsi a contatto con i prodotti alimentari.

Detergente ravvivante (marca Starwax)

Manutenzione straordinaria/regolare

Pulire e lucidare occasionalmente la vostra vasca con un prodotto specifico per il marmo.

Il Rinnovatore di brillantezza pulisce, lucida, restaura la brillantezza dei marmi e delle pietre naturali lisce (grès, granito, …). Elimina le patine di tartaro sui lavabi o sulle mattonelle. Il Rinnovatore di brillantezza si utilizza regolarmente o puntualmente prima dell’applicazione del Balsamo abbellente. È ideale in cucina, nel bagno, per i mobili in marmo e pietre naturali lisce.

Rinnovatore di brillantezza (marca Starwax)

Utilizzate, successivamente, un prodotto di protezione per impedire le infiltrazioni nella pietra e la formazione di macchie sulla superficie.

Il Balsamo abbellente nutre, protegge e fa brillare i marmi e le pietre lisce, i marmi ricostruiti, il travertino, la pietra calcarea francese, la malachite, l’onice… Impedisce l’impregnazione immediata delle diverse macchie, quali: acqua, vino, caffè, latte, inchiostro… È adatto per i marmi e le pietre di paramento (camini, tavoli…) e anche per ridonare splendore alle pietre tombali.

Balsamo abbellente (marca Starwax)

Per qualunque altro consiglio, non esitate a chiedere ad un consulente in negozio o a chiamare gratuitamente il servizio consumatori Starwax (0800 09 2000).